Database

George Adamski

George Adamski


















DATA:  POLONIA 17/04/1891 - MARYLAND 23/04/1965
PROFESSIONE:  SCRITTORE
CAMPO D'INTERESSE: UFO, CONTATTISMO

È stato uno dei primi contattisti ad avere ampio spazio sui media, e le sue fotografie di ufo sono famose in tutto il mondo. Con lui nasce il termine "contactee" (contattista), coniato in Usa appositamente per il suo caso.
I suoi genitori emigrarono negli Usa, dalla Polonia a Dunkirk (New York), quando aveva solo due anni. Nel 1915, durante il servizio militare ottene la cittadinanza statunitense, fra il 1913 ed il 1916 infatti servì l'Esercito nella U.S. Cavalry combattendo sul confine col Messico, durante la spedizione militare contro Pancho Villa.
Nel 1917 sposò Mary Shimbersky.
Nel 1934 fondò e diresse un monastero chiamato Ordine Reale del Tibet, situato a Laguna Beach in California. Era un circolo esoterico che si poneva l'obiettivo di diffondere una corrente mistica di carattere universale, con i principi ispirati al Cristianesimo (Adamski era cattolico) ed alle filosofie orientali. Nel 1940 si spostò in un ranch vicino al Monte Palomar.
Nel 1944, con fondi appartenenti alla sua studentessa, Alice K. Wells, comprò un appezzamento sul Monte Palomar, vicino al noto osservatorio astronomico, allora in fase di edificazione, e vi costruì una nuova casa chiamata "Palomar Garden", insieme al ristorante "Palomar Garden Café".
Risale al 1946 il suo primo avvistamento, avvenuto nei dintorni della sua abitazione, alle pendici del Monte Palomar. L'incontro maggiormente famoso avvenne il 20 novembre 1952, mentre Adamski era nel deserto della California, lungo la Desert Center Rice Road, con alcuni amici: lì avrebbe incontrato un alieno di nome Orthon, proveniente a suo dire dal pianeta Venere, grazie all'ausilio di un'astronave più volte fotografata, anche alla distanza di pochi metri. La creatura venusiana aveva un aspetto "nordico" e comunicava telepaticamente. Numerosi dettagli di questi incontri sono narrati nel libro "Flying saucers are landed" (I dischi volanti sono atterrati), pubblicato nel 1953, scritto insieme all'ex pilota Desmond Leslie. Seguirono altri libri in cui furono descritti incontri con altri alieni fra cui Firkon.
Adamski affermò che poté salire su di un ricognitore saturniano, e di visitare, tra le altre cose, la faccia nascosta della Luna. Disse che le fotografie riprese dalla sonda sovietica Luna 3 nel 1959 erano dei falsi, in quanto quella zona ospiterebbe città, alberi e montagne innevate. Gli extraterrestri avrebbero comunicato al contattista che non erano interessati alla Terra come pianeta da colonizzare, usato in passato come luogo di confino per alcuni alieni indesiderati di altri pianeti, e che erano preoccupati per l'uso dell'energia atomica con scopo bellico da parte dell'umanità, e delle sue conseguenze, operando attivamente per scongiurare esplosioni durante l'accumulo di energia atomica nell'atmosfera, verificatosi a causa degli esperimentinucleari del dopoguerra. Nel corso del 1950, e sulla base dei suoi esperimenti, Adamski sostenne che, non solo Venere, ma anche Marte, Saturno e la Luna erano pianeti abitati da forme di vita intelligente.
La sua fama gli permise di avere incontri ufficiali con alcune personalità di rilievo dell'epoca, come la regina Giuliana dei Paesi Bassi, nel maggio 1959, con il Papa Giovanni XXIII nel 1963, poco tempo prima che il pontefice scomparisse. A questi incontri si affiancarono una serie di conferenze in giro per il mondo, che gli garantirono un'elevata notorietà, anche al di fuori dell'ambiente anglosassone, ed anche in quello extra ufologico.
Adasmi morì nel 1965 in un ospedale a Silver Spring, nel Maryland, a causa di una crisi cardiaca.
Il sociologo ed ufologo italiano Roberto Pinotti, nel suo libro "Ufo: visitatori da altrove" sostiene che il contattista è stato ingannato ed usato da agenti della C.I.A. (Central Intelligence Agency). Secondo la sua tesi, e sostenendo che la scienza avesse periziato le foto di Adamski ritenendole false, avrebbe screditato fortemente l'ufologia, vero obiettivo dell'Agenzia. La prova di questa collaborazione consapevole o no, starebbe nel fatto che il contattista è stato sepolto nel cimitero nazionale di Arlington.
Lo scrittore Arthur C. Clarke, nel suo romanzo "3001: Odissea finale" definisce gli ufologi come sofferenti della "malattia di Adamski" (Adamski's disease).
Infine, il disco volante impiegato da Alcor nel manga e anime Goldrake UFO Robot è chiaramente ispirato alle fotografie del ricognitore venusiano del contattista.


Fantasma
free counters